Demeures d'ombre Abris d'argile

Questo libro è stato realizzato in quindici esemplari su carta Graphia con i torchi della Stamperia. Contiene dieci acquaforti di Florence Faval accompagnate da un testo di Pierre Hornain. 
Finito di stampare nel mese di maggio 1997 in Venezia.


scheda breve
 Libro d'artista

Titolo: Demeures d'ombre Abris d'argile
Anno: 1997
Autore: Florence Faval, Pierre Hornain
Incisioni: 10 incisioni 
Tecnica incisione: acquaforte
Numero copie: 15
Numero pagine: 10
Esemplari Fondo Stamperia: 1 (3/15)

Il mio preferito, penso. E’ un libro a fisarmonica che sarà la forma prediletta dei libri che io e Pierre pubblicheremo per le Editions du Dromadaire, questa piccola casa editrice che abbiamo fondato nel 2000 e per la quale abbiamo creato libri d’artista per l’infanzia.

In queste pagine ci sono dieci incisioni; sono delle piccole lastre di rame lavorate con il bulino e la roulette, questo attrezzo che crea con i suoi puntini delle superficie calorose dove l’inchiostro si ferma aggrovigliandosi attorno alle piccole protuberanze. Sono immagini abbastanza astratte che rappresentano dei segni e delle punte a triangolo che danzano sui fogli stampati. C’è ritmo, movimento ed energia. L'impaginazione è particolare con le immagini stampate sul bordo superiore delle pagine e il testo sotto scritto su delle colone che finiscono sull’orlo inferiore delle pagine. Come se volessero scappare dalle pagine per andare a curiosare altri spazi.

Mi ricordo che andavo alla Stamperia del Tintoretto la mattina per stampare le immagini. Avevo a disposizione un bel torchio e tanta serenità. Roberto aveva fondato con altri artisti la Stamperia del Tintoretto negli anni '80 e si occupava soprattutto di stampare le opere di vari artisti. All’epoca non c’era ancora tutto il fermento dei corsi. Erano altri tempi in cui avevamo un enorme computer che stampava ancora su carta con i buchi sui lati. Forse avevamo le prime mail ma le relazioni erano ancora reali e non virtuali. Il sole della Fondamenta dei Mori ci riscaldava tra due momenti di intenso lavoro di stampa per una chiacchierata benefica e rilassante.

Anche in questo caso nascono prima le mie incisioni che Pierre ha saputo accompagnare con le sue poetiche parole. Il testo abbastanza astratto come le immagini parla del percorso della vita, di memoria, del passaggio dell’infanzia alla vita adulta, dall’innocenza alla consapevolezza.

Questo libro, come un po’ tutti quelli che abbiamo realizzato insieme, è un opera sperimentale che si piazza in un percorso di ricerca dove si tentava di riportare nel presente forme antiche del mondo del libro con energie e contenuti contemporanei.

Da notare anche che questo libro a fisarmonica è semplicemente contenuto in una copertina fatta di carta da incisione di alta grammatura con sopra stampato un’immagine realizzata con la tecnica del collagraph. Sopra la copertina del libro, una carta trasparente semi opaca protegge il libro e funge da sovraccoperta. In questo caso l’allestimento del libro non prevede cuciture, incollature e spesse copertine di cartone. Solo pieghe che si possono dispiegare per così scoprire una lunga striscia di carta che scorre riportando le immagini della fantasia e il testo poetico.


                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Florence Faval